venerdì 13 luglio 2012

Il Parlamento Europeo ha dato il giusto riconoscimento al cioccolato modicano

Leggere che il cioccolato modicano si avvia verso il riconoscimento  IGP è una cosa che fa piacere ed è un risultato che mi inorgoglisce come istituzione, ma soprattutto come cittadino. Sono compiaciuto per il risultato raggiunto che premia l’impegno profuso in questi anni dai produttori e dal Consorzio di Tutela, che da diversi anni avanzano questa richiesta legittima. Richiesta che ho condiviso sin dall’inizio quando il compianto Presidente della Camera di Commercio di Ragusa Pippo Tumino mi chiese, durante un appuntamento a Roma, un incontro presso il Ministero delle Politiche Agricole con i responsabili per la qualità dei prodotti agricoli.
Un lungo iter che finalmente ha raggiunto il risultato sperato vale a dire la salvaguardia delle caratteristiche proprie ed uniche del cioccolato modicano che consentirà la lotta alla contraffazione così da tutelare sia i produttori che i consumatori. Inizia una nuova era per un prodotto che ha già ricevuto enormi consensi, inizia un nuovo cammino di ‘alta qualità’ determinante e sicuramente positivo per il nostro territorio e per la nostra economia.
Nelle more che la norma trovi pubblicazione, condivido l’iniziativa di procedere all’istituzione di un organismo tecnico per la predisposizione del dossier da presentare ad ottobre alla Commissione Europea. Garantisco il sostegno al Consorzio e l’assistenza presso il Ministero dove si costituirà l’organismo. Auspico, inoltre, il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento