lunedì 30 novembre 2009

Il Ministro Zaia dia attuazione al decreto per l’etichettatura del latte di fondamentale importanza per i produttori della provincia di Ragusa

I produttori di latte della provincia di Ragusa, che rappresentano il 53% della produzione lattiera complessiva siciliana, hanno diritto di far valere l’identità e la qualità del loro prodotto. Per questo l’on. Nino Minardo ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali chiedendo di dare attuazione al decreto recante “norme in materia di etichettatura del latte sterilizzato a lunga conservazione, del latte UHT, del latte pastorizzato microfiltrato e del latte pastorizzato ad elevata temperatura, nonché dei prodotti lattiero-caseari”. Il decreto afferma l’esigenza di tutelare il latte italiano a lunga conservazione, di fornire una corretta informazione ai consumatori e difendere e valorizzare le aziende agricole e le imprese di commercializzazione impegnate nella produzione.
“L’entrata in vigore del decreto – dichiara l’on. Nino Minardo – eviterà, come oggi spesso accade, che vengano utilizzati latte o cagliate di origine estera per produrre prodotti a marchio italiano nella totale inconsapevolezza del consumatore. Un’interrogazione finalizzata a richiamare l’attenzione del Governo – aggiunge Minardo – sullo stato dell’iter; se è arrivato il parere della Commissione Europea e se in breve tempo procederà all’approvazione definitiva di un provvedimento molto atteso ed indispensabile per garantire il principio della trasparenza e di tutela della salute del consumatore, tutelare e difendere gli interessi degli allevatori; e consentire – conclude Minardo – al nostro paese e ai numerosi produttori della nostra provincia di essere modello nel panorama europeo per la qualità dei prodotti”.

Nessun commento:

Posta un commento