giovedì 15 ottobre 2009

Aeroporto di Comiso. Il Deputato Nino Minardo scrive al Ministro Matteoli

L’aeroporto di Comiso deve essere inserito nell’elenco degli aeroporti e dei sistemi aeroportuali di interesse nazionale. È la richiesta dell’onorevole Nino Minardo al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli.
Il Deputato ha scritto al Ministro evidenziando la necessità di un intervento tempestivo dello Stato per l’aeroporto di Comiso, in attesa solo dell’ultimo tassello per l’entrata in funzione, in assenza del quale potrebbero essere vanificati tutti gli investimenti che hanno permesso il completamento di tale opera.
“Una struttura d’importanza strategica per potenziare lo sviluppo delle attività economiche e commerciali in particolare della Sicilia meridionale ed orientale, un’opera – dichiara il Deputato - che ha visto me promotore di un emendamento che, grazie all’appoggio di numerosissimi parlamentari siciliani di maggioranza ed opposizione, ha trovato ampio accoglimento e ha reso possibile lo stanziamento di fondi necessari per assicurare la piena funzionalità dei servizi di navigazione aerea gestiti dall’Enav e per gli interventi di ammodernamento dell’infrastruttura e dei sistemi. Tuttavia, affinché l’aerostazione di Comiso possa avere la stessa valenza degli altri aeroporti italiani è fondamentale l’inserimento dello stesso nell’elenco degli aeroporti e dei sistemi di interesse nazionale. Ancora una volta – continua Nino Minardo - renderò partecipi tutti i parlamentari siciliani, ai quali scriverò oggi stesso, per superare questo ultimo passaggio che non richiede alcun sforzo economico, ma si tratta di un passaggio burocratico fondamentale e complesso. Considerando che – conclude Minardo - l’aeroporto risponde propriamente al requisito ‘dell’ubicazione territoriale e del ruolo strategico’ che deve rivestire l’infrastruttura per essere inserita nel suddetto elenco, invito il Ministro ad intervenire nei confronti di un territorio come quello siciliano che soffre di un grave deficit infrastrutturale superabile anche rendendo funzionale l’aeroporto di Comiso”.

Nessun commento:

Posta un commento