giovedì 17 luglio 2008

Sostegno alle famiglie italiane

Ieri la Camera ha parlato della famiglia e delle misure volte a sostenere il reddito dei cittadini e delle famiglie con particolare riguardo ai redditi bassi e medio bassi. Rafforzando la necessità di un intervento a sostegno di esse si è ripreso l’ordine del giorno accolto dal Governo, nei giorni precedenti, di cui l’On.le Nino Minardo è cofirmatario. Un’importante misura volta a contrastare il carovita, a premiare chi si impegna a lavorare di più, a valorizzare il libero rapporto tra dipendenti e datore di lavoro, a favorire l’aumento della produttività e contribuire alla competitività delle imprese.

“Premesso che il Governo ha avviato in via sperimentale, a partire dal 1 luglio, la detassazione degli straordinari e dei premi di produttività, abbiamo chiesto che il Governo si impegni a valutare l’opportunità di differenziare l’intervento in base al numero dei componenti del nucleo familiare del lavoratore, applicando una disciplina diversa a favore dei lavoratori con un nucleo familiare numeroso, aumentando il tetto di reddito stabilito per usufruire della detassazione in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare. La nostra Costituzione dedica particolare attenzione alla famiglia, la stessa attenzione che intende perseguire la maggioranza dell’attuale Governo impegnata in favore delle famiglie italiane che in passato hanno dovuto affrontare maggiori tasse e maggiori spese a fronte di un divario insostenibile tra prezzi e potere d’acquisto dei salari e degli stipendi.
In qualità di rappresentante del nostro territorio al Parlamento Italiano ritengo che la famiglia deve essere il nucleo di spinta dell’intera organizzazione sociale e l’approvazione di questo ordine del giorno rappresenta un’importante introduzione, nel sistema fiscale italiano, di misure a favore dei nuclei familiari che attraversano momenti di particolare difficoltà. Una misura economica che consente alle famiglie numerose, che più sono a rischio di raggiungere una situazione di povertà, di poter vivere dignitosamente” – ha dichiarato l’On.le Nino Minardo.

Nessun commento:

Posta un commento