venerdì 11 luglio 2008

Finanziamenti per la realizzazione delle opere infrastrutturali in Sicilia

C’è un’eccessiva preoccupazione rispetto alla paventata perdita dei finanziamenti per la viabilità in provincia di Ragusa, che va immediatamente riportata nell’alveo della normalità.
I fondi destinati alle strade iblee non saranno persi e questo nonostante i finanziamenti destinati a Fintecna per la realizzazione di opere infrastrutturali in Sicilia ed in Calabria, siano stati distratti per l’esenzione ICI. Lo dico con certezza, dopo avere avuto una serie di colloqui istituzionali sia con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, con delega alla programmazione economica, Onorevole Gianfranco Miccichè, che con il Ministro dell’Economia, Onorevole Giulio Tremonti. L’Onorevole Miccichè mi ha assicurato il suo personale impegno, peraltro già espletato in atti formali e sostanziali; mi ha anche confermato la volontà del Governo non solo di non far perdere un solo euro di quelli previsti per la viabilità in provincia di Ragusa inserendo appositi provvedimenti nella prossima Finanziaria ma anche che ci sono già altri fondi, attraverso finanziamenti CIPE di cui ha delega l’Onorevole Miccichè, da destinare alla viabilità provinciale ed a quella di raccordo con le altre province della Sicilia. Ci sono poi ordini del giorno già votati in Parlamento che sono finalizzati proprio al ripristino delle stesse somme previste per Fintecna per i progetti infrastrutturali in Sicilia. Ho anche avuto un’interlocuzione con il Ministro Giulio Tremonti cui ho rappresentato la situazione della Sicilia ed, in particolare, della mia provincia, ricevendo ampie rassicurazioni sul recupero delle somme stanziate per le infrastrutture viarie. E sulla scorta di quanto emerso anche dal recente consiglio provinciale aperto, ho di nuovo scritto al Ministro ricordandogli il suo impegno.
Posso dunque rassicurare che la mia attenzione, come rappresentante parlamentare di questo territorio, è alta e non cala minimamente di fronte ad una questione delicata, ma non catastrofica. E posso parimenti assicurare che da parte del Governo di questo Paese non c’è alcun dubbio sul fatto che i progetti legati al sistema infrastrutturale dell’Isola saranno finanziati senza perdere alcuno dei fondi a disposizione ed, inoltre, ne saranno individuati altri.

Nessun commento:

Posta un commento