sabato 19 gennaio 2008

Si costituisce "Idea di Centro"

Sarà costituita lunedì 21 gennaio, con atto notarile, l’associazione Idea di Centro, un’area di riflessione e pensiero politico, che nasce sulla scorta della bella e fortunata esperienza della omonima lista nelle consultazioni amministrative della scorsa primavera a Modica e Pozzallo, e che ha portato nei due enti, ad avere l’elezione di ben sei consiglieri comunali. L’associazione Idea di Centro nasce in Forza Italia, con il coinvolgimento di quanti hanno contribuito ovunque all’esperienza elettorale della scorsa primavera e si apre subito al contributo di tutte le intelligenze vivide e le effervescenze della società civile, che vogliono essere protagonisti nella vita politica, anche senza avere alle spalle esperienze di coinvolgimento diretto. Idea di Centro è stata ed è un laboratorio di proposte e progettualità, un’area di partecipazione diretta e un’occasione di democrazia partecipata, luogo di crescita comune attraverso il contributo di molti.
Ecco perché abbiamo pensato che la bella esperienza condivisa nella campagna elettorale amministrativa della scorsa primavera, dovesse avere un seguito spostando Idea di Centro dalla competizione elettorale in se, ad un livello diverso, fatto di dialettica e confronto, di presenza democratica, di apporto di idee e di condivisione di prospetti. Una quota di pensiero all’interno di FI e che si costituisce mentre è in corso una fase di grande sviluppo del partito, che ha approdo naturale nell’idea del nostro leader Silvio Berlusconi e in quel Popolo delle Libertà, che sarà la grande “casa” dove accogliere Forza Italia nella sua prima essenza e tutte quelle aree fatte da associazioni, gruppi spontanei di pensiero, espressioni della Società Civile, nella sua accezione più alta e più importante. Il Popolo delle Libertà è un luogo di grande partecipazione, dove va ad innestarsi perfettamente Idea di Centro e la sua anima.

Idea di Centro avrà subito una dimensione provinciale, sin dai primi vagiti, perché abbiamo voglia di partecipazione in tantissime persone nei 12 comuni della nostra provincia, uomini e donne sinora non coinvolte attivamente e direttamente nella politica ma che hanno voglia di partecipazione e che trovano nella associazione Idea di Centro, il luogo ideale per manifestare se stessi, il proprio pensiero politico e le proprie tensioni ideali. Siamo un’occasione di coinvolgimento, con la consapevolezza di scrivere una pagina importante in quel processo di radicamento sul territorio di Forza Italia e del Popolo delle Libertà, ancora più forte e più saldo, con la partecipazione di tante donne e tanti uomini che vogliono essere protagonisti del loro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento