martedì 15 dicembre 2015

Risultato importante, la continuità territoriale per la Sicilia è realtà.



Approvato dalla Commissione Bilancio alla Camera, alla Legge di Stabilità, l’emendamento presentato dall’on Nino Minardo sulla continuità territoriale in Sicilia. 

Un risultato importante vista l’insularità della Sicilia che proprio per questo ha una serie di svantaggi strutturali che ostacolano lo sviluppo economico e l’atto rappresenta il punto di inizio che consente di metterci alla pari simili alla nostra. L’emendamento destina 20 milioni di euro per il 2016 per la continuità territoriale a favore dei collegamenti dell’isola. Non è più accettabile subire penalizzazioni anche su questo fronte: i cittadini siciliani, come già accaduto per altre Regioni, devono usufruire di tariffe sostenibili sia per i trasporti aerei che per quelli marittimi e questo è possibile solo con l’applicazione del principio della continuità territoriale. Il diritto alla mobilità costituisce un servizio di interesse economico generale e, quindi, tale da dover essere garantito a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro dislocazione geografica. 
In questo modo tutti i cittadini potranno spostarsi nel territorio nazionale e comunitario con pari opportunità, accedendo a un servizio che garantisce condizioni economiche e qualitative uniformi. Questo diritto i siciliani non lo avevano garantito e l’atto parlamentare approvato rappresenta un concreto intervento statale che crea un'offerta vantaggiosa per l'utenza. Un impegno forte e sostanziale per il quale ringrazio il nostro capogruppo, Maurizio Lupi, per l’opera di mediazione svolta nell’interesse della Sicilia e dei siciliani che rappresenta l’inizio per superare il gap dell’insularità.

Nessun commento:

Posta un commento